La masseria

Masseria Calderoso

Alle pendici del Gargano, dove la natura selvaggia e incontaminata si manifesta in immense distese di uliveti secolari, sorge la Masseria Calderoso.

Donata all'Opera di Padre Pio nel 1955 dalla baronessa napoletana Gisella Colletta, la masseria è stata costruita alla fine del 1700 secondo lo stile delle masserie fortificate pugliesi. L'antica casa baronale è stata completamente ristrutturata durante gli anni ed oggi ospita le sale dell'agriturismo.

La Masseria Calderoso è un'oasi di pace immersa nella quiete di un uliveto che si estende per 71 ettari e possiede circa 9400 piante di olivo. Da alberi di varietà Peranzana, Ogliarola Garganica e Rotondella nel frantoio della masseria si ottiene un olio extravergine di oliva utilizzando un processo rigorosamente biologico. Quest'olio viene utilizzato per la preparazione delle pietanze in tutte le altre strutture dell'Opera di Padre Pio da Pietrelcina.

Dal marzo del 2010 il fascino e la storia della Masseria Calderoso si sono aperte al pubblico grazie all'avvio dell'attività "Agrituristica" che si è andata ad affiancare all'attività agricola già esistente. Presso di noi è possibile organizzare anche meeting e congressi.

L'agriturismo consentirà agli ospiti di trascorrere un gradevole soggiorno in ambienti naturali, all'interno di uno dei luoghi più incantevoli del Gargano, alla riscopertà di attività ricreative e culturali legate legate alla realtà agricola ed alla conoscenza dell'ambiente naturale, storico e paesaggistico, alla riscoperta di tradizioni culinarie e di prodotti tipici e genuini.

Masseria Calderoso
joomla template 1.6